Skip to main content

Nasce One Bess Srl: nuova joint venture tra InfraLab e NRGfarm per lo sviluppo di sistemi di accumulo in Italia

InfraLab annuncia la nascita di One Bess S.r.l., la nuova società creata insieme a NRGfarm con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di progetti BESS (Battery Energy Storage System) sul territorio nazionale.

La joint venture opererà in diverse regioni italiane, contribuendo concretamente alla stabilizzazione della rete elettrica e a una maggiore integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema energetico nazionale. In uno scenario caratterizzato da una crescente diffusione di impianti da fonte non programmabile, i sistemi di accumulo rappresentano infatti una componente strategica per garantire flessibilità, sicurezza ed equilibrio alla rete.

La nascita di One Bess unisce competenze complementari e una visione condivisa della transizione energetica. Da un lato, l’esperienza di NRGfarm come IPP italiano attivo nello sviluppo, progettazione e gestione di impianti da fonti rinnovabili; dall’altro, il know-how di InfraLab, sviluppatore con una pipeline di oltre 3,5 GW tra agrivoltaico, eolico, biometano e sistemi di accumulo.

La collaborazione punta a valorizzare il ruolo delle tecnologie di storage nel percorso di decarbonizzazione del Paese, favorendo un modello energetico sempre più sostenibile, resiliente ed efficiente.

Con One Bess prende così forma una nuova sinergia industriale orientata ad affrontare le sfide e le opportunità della transizione energetica, attraverso lo sviluppo di infrastrutture innovative a supporto della crescita delle energie rinnovabili in Italia.