Skip to main content

Sviluppo progetti Greenfield 

Abbiamo le competenze per gestire ogni fase del progetto

Conosciamo l’importanza delle energie rinnovabili nella lotta al cambiamento climatico e nella costruzione di un futuro sostenibile. Con la nostra esperienza e competenza, guidiamo i nostri Clienti attraverso il complesso processo di autorizzazione. 

Biometano

Per saperne di più
Contatta il nostro referente Davide Mescia

Il biometano è un combustibile rinnovabile che si ottiene dalla fermentazione di materiali di origine biologica come scarti e sottoprodotti agricoli e agroindustriali, coltivazioni energetiche e reflui zootecnici. Attraverso un processo naturale in assenza di ossigeno, le matrici organiche vengono convertite in un gas combustibile (biogas) che dopo un processo di raffinazione in impianti detti di “upgrading”, raggiunge le caratteristiche di qualità del gas naturale e può essere immesso nella rete di distribuzione o essere utilizzato per l’alimentazione di autoveicoli. Dalla fermentazione si ottiene anche il digestato, un sottoprodotto ottimo come fertilizzante in quanto ricco di nutrienti quali carbonio, azoto e fosforo.

SCELTA DEL SITO

Individuiamo i siti più idonei per la realizzazione degli impianti di produzione di biometano in base alla vicinanza alla rete di trasporto o distribuzione del gas naturale e alla disponibilità territoriale di matrici, prediligendo l’utilizzo di sottoprodotti e scarti agricoli (da allevamenti, aziende agricole e agroindustriali) locali.

PIANO DI ALIMENTAZIONE

Sviluppiamo il piano di alimentazione dell’impianto verificando la biologia del processo e individuando le matrici di scarto a vocazione territoriale. Sviluppiamo gli accordi di filiera per garantire l’alimentazione dei feedstock per tutta la vita dell’impianto.

PROGETTAZIONE E PERMITTING
Sviluppiamo il progetto curando internamente gli aspetti ambientali e la progettazione elettrica e integrando le migliori tecnologie di digestione anaerobica e upgrading con il supporto di tecnici e specialisti del settore. Coordiniamo e gestiamo tutto il processo di permitting fino all’ottenimento delle autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio degli impianti, fornendo supporto nelle successive fasi di realizzazione e O&M.
CONNESSIONE ALLA RETE E RICHIESTA INCENTIVI
Seguiamo le pratiche per la connessione alla rete di distribuzione o trasporto e curiamo l’iter per l’ottenimento degli incentivi previsti per il biometano dal DM 15/09/2022 attraverso la partecipazione alle procedure competitive pubbliche (aste a ribasso) e garantendo i criteri di sostenibilità.

Casi di successo

Una selezione dei nostri impianti realizzati o in fase di costruzione.